Bruno Strangio
Identikit
Data di nascita
04/03/1957
Regione
Lombardia
Città
Milano
Su di me
Percorso di studi
Mi sono laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna in discipline delle arti, musica e spettacolo, con specializzazione in etnomusicologia. Ho poi conseguito un master presso l’università Bocconi di Milano in Financial Personal Advisor.
Aneddoto
Mia mamma, di anni novantuno ma molto sveglia, è una delle mie prime clienti ed ha azzerato le sue bollette da tre anni; al telefono le raccontavo del fatto che mi mancavano due utenze per chiudere l’incentive del mese e lei mi ha detto “non preoccuparti, vedrai che arriveranno!”.
In questo momento mia mamma si muove a fatica, essendosi rotta il femore l’anno scorso, ma sapendo che la sua vicina sarebbe andata a trovarla ha lasciato la luce del bagno accesa e si è messa comoda in cucina.
Quando la vicina è arrivata, vedendo che mia mamma era in cucina ma la luce del bagno era accesa, le ha detto.” Domenica, guarda che ti sei dimenticata la luce del bagno!” e mia mamma serafica “non importa, tanto non pago né luce né gas!” e la vicina: “come non le paghi? Anch’io voglio non pagarle!”.
Morale della favola: mia mamma mi chiama e mi dice: “Bruno vieni, ci sono le due utenze che ti aspettano!”. Grande mamma!
Passioni e Hobby
Valori
Sogni nel cassetto
Non è importante cosa hai fatto in passato e da dove vieni. L’unica cosa che conta è se hai una visione chiara di dove vuoi arrivare!
Carriera
il mio percorso in Zero
Bruno & Zero
Dalle origini a oggi
Bruno viene a conoscenza di Zero nel maggio del 2020. Fu contattato da Luca Cesari, persona che frequentava nell’attività svolta in precedenza e che stimava e ammirava molto sia per la sua carica che per la sua energia strabordante. Quando lo chiamò, la sua risposta fu: “se ci sei tu, sono della partita!”.
Bruno inizia il suo percorso in Zero come seconda attività e per più di un anno, avendo una sua Srl con quasi tremila clienti in ambito assicurativo, frutto di oltre vent’anni di lavoro, non se la sente di abbandonare i suoi assistiti. Successivamente, inizia a delegare molte incombenze e si libera tanto da potersi dedicare a Zero a tempo pieno.
È molto felice del percorso fatto fin qua e la sua più grande soddisfazione è quella di aver aiutato molte famiglie ad azzerare i loro costi energetici.
A chi sta iniziando ora l’attività dice sempre di non sottovalutare i piccoli passi perché grazie a quelli si ottengono grandi risultati. A chi è indeciso, invece, consiglia sempre di provare a mettere un piede nell’attività, al limite può sempre cambiare idea ma la cosa peggiore sarebbe poi avere il rimpianto di non averci provato!
Secondo Bruno, uno degli aspetti fondamentali, che rende la nostra azienda strepitosa, è la formazione. Non è mai mancato agli eventi come il Change Your Life e il New Horizon, che definisce «sessioni speciali che servono per imparare, crescere, ritrovarsi, fare squadra e ricaricare le pile di energia».
Esorta i suoi collaboratori a iscriversi e a partecipare a tutte le occasioni offerte dall’azienda e la risposta di chi ha frequentato i corsi è sempre stata eccezionale. È convinto che, se si vuole fare seriamente Zero, la partecipazione è obbligatoria. La formazione è per lui alla base di ogni attività e come si suol dire: o ti formi o ti fermi!
Aspetto particolare della formazione Zero Academy è che è interna, fatta da chi ha completato la carriera e conosce bene tutti gli aspetti della stessa. In passato, Bruno ha anche frequentato dei corsi tenuti da docenti che non avevano vissuto in prima persone alcune situazioni. Il risultato? Pessimo, demotivante e privo di stimoli. Ogni formatore dell’Academy, invece, ha qualche caratteristica che lo contraddistingue e tutti hanno una solida preparazione e la capacità di comunicare in modo diretto e sincero.
La sessione che lo ha più colpito è sicuramente quella sulle domande potenzianti. Secondo lui ha una tale forza e impatto che la renderebbe addirittura obbligatoria a scuola. E proprio a seguito di una di queste sessioni, tenuta magistralmente da Luca Furlan a febbraio 2024, è andato dal relatore per fargli i complimenti e dichiarargli il suo obiettivo di raggiungere la posizione D5 entro fine anno. Ma si è sbagliato, ha anticipato l’obiettivo di cinque mesi!
Quando ha l’occasione di relazionare a un meeting o a uno Step One, attività che ama particolarmente, cerca sempre di mettersi nelle condizioni di dare il massimo, cercando di trasmettere i giusti concetti e di fare in modo che chi ascolta possa prendere, come in un cesto di frutta varia, quello che più gli serve in quel particolare momento. Si rende conto di esserci riuscito, ed è questa la sua più grande soddisfazione, se alla fine i partecipanti si trattengono nel fargli ii complimenti, sempre graditi, ma ancor più se si confrontano con lui su alcune tematiche, che viste da un’altra angolazione, non erano ancora state considerate.
Raggiungere il livello di D5 è stato per lui centrare un grande obiettivo, ma è solo una tappa, per quanto ambita, del suo percorso di crescita personale e professionale.
Per Bruno, Zero è veramente una grande famiglia; una squadra con cui lavorare insieme, aiutandosi l’un altro con la massima disponibilità, per fare in modo, se uno lo desidera e lo dimostra, che ognuno possa raggiungere i propri scopi. Il ruolo di Bruno all’interno della sua struttura è quello del garante: disponibile ma non a disposizione, autorevole ma non autoritario.
Per il futuro ha un sogno: gli piacerebbe diventare uno dei relatori dei grandi eventi Zero, per poter essere d’aiuto e di ispirazione non solo alla sua squadra ma a tutti i collaboratori.
Zero in tre parole
Gratitudine
Riconoscimento
Riconoscenza
Head Coach
Da molti anni mi occupo di consulenza, di formazione e di sviluppo e trovo che sia …